Tutte le pagine (26)

Cartoline da Castel Gandolfo

Sezione dedicata a tutte le lettere di Castel Gandolfo, un'iniziativa per riscoprire uno dei Borghi più belli d'Italia

Cartoline da Castel Gandolfo - Come nelle favole

Quattro cucchiaini di fantasia, un pizzico di allegria e tutti i colori possibili del mondo.

Cartoline da Castel Gandolfo: il battesimo della canoa

"Su queste acque nel 1960 si sono svolte le Olimpiadi di #Roma60". C'è un'emozione forte che affiora quando Gennaro Cirillo, canoista olimpionico, racconta di come questo lago, che fu protagonista di un Olimpiade, lo abbia accolto e adottato negli anni.

Cartoline da Castel Gandolfo - Il cassetto riaperto

Quando nella vita si riaprono cassetti chiusi tanto tempo prima, capita che i sogni e le passioni ti travolgono e ti portano a scoprire un nuovo e inaspettato percorso.

Cartoline da Castel Gandolfo - Il colore dentro

Passeggiando per il borgo di Castel Gandolfo e affacciandosi ad ammirare il lago e il panorama che dà sul cratere sormontato da Monte Cavo, può capitare di innamorarsene così tanto da decidere di restare.

Cartoline da Castel Gandolfo - Il ricordo rende immortali

Chiudete gli occhi e immaginate una distesa di fiori rosa, fiori di pesco, che all’arrivo di ogni primavera colorava Castel Gandolfo, dalla valle del Lago fino a Pavona.

Cartoline da Castel Gandolfo - Il volontariato è il nostro motore

“Insieme per vincere” è il motto che all’Aisa Sport è diventato simbolo della vittoria in acqua e della rivincita nella vita e nello sport.

Vai alla Pagina

Cartoline da Castel Gandolfo: inizia il viaggio!

In questi mesi abbiamo imparato la bellezza delle piccole cose che ci circondano, prima stando a casa e ora assaporando il fascino dei nostri Borghi, della nostra natura e dei nostri panorami.

Cartoline da Castel Gandolfo - Insieme è meglio

Giocare insieme, perché non ci sono e non ci devono essere differenze in campo, così come nella vita.

Cartoline da Castel Gandolfo - L'amore a prima vista

In una vecchia cantina di Castel Gandolfo ha trovato casa l’arte di Paola Mastrofini.

Cartoline da Castel Gandolfo - L'arte dal mondo

Dalle passeggiate con il papà nei mercatini d’antiquariato alla passione di giocare con i gioielli d’epoca.

Cartoline da Castel Gandolfo - L'errore perfetto

Passeggiando per i vicoli di Castel Gandolfo e alzando lo sguardo sulle porte e sulle insegne lungo il Borgo si viene accolti subito da un qualcosa che torna familiare.

Cartoline da Castel Gandolfo - Mai due volte la stessa emozione

Dalle rive del Lago di Castel Gandolfo si parte alla scoperta del Sentiero dell'Acqua per vivere una insolita prospettiva da cui ammirare il fascino di Castel Gandolfo, della sua natura e della sua storia.

Cartoline da Castel Gandolfo - Nostalgia castellana

Se guardi tra le serci consumati da scarponi e feri de cavallo, te pare de vedecce l’antenati, quando che popolaveno Castello”

Cartoline da Castel Gandolfo - Tutte sulla stessa barca

Ogni volta che scendono in acqua con il loro Drago e le loro pagaie si sentono “tutte sulla stessa barca”. Insieme condividono un percorso di vita, ricordi, emozioni forti e fatica. Quella bella, positiva, che sa di impegno e voglia di vivere.

Cartoline da Castel Gandolfo - Tutti nella stessa direzione

A Castel Gandolfo quando si dice “Dezi” si pensa subito all’argento vinto da Aldo alle Olimpiadi di Roma nel 1960 nella specialità canoa a due.

Cartoline da Castel Gandolfo - Una corsa lunga 50 anni

Oltre 50 anni di vittorie, allenamenti sotto il sole e la pioggia e medaglie, piccole e grandi. Ma una forse è la soddisfazione più importante per la Libertas Atletica CastelgandolfoAlbano: quella di aver realizzato una grande realtà sportiva a Castel Gandolfo.

Cartoline da Castel Gandolfo - Una vocazione chiamata sport

Dalla passione di quattro giovani sorelle e da quella del loro papà è nata a Pavona di Castel Gandolfo la squadra APSD Sporting Pavona Pallavolo.

Cartoline da Castel Gandolfo - Un cantiere, tre arti

Ci sono le paste colorate che danno forma ai disegni di Marco, le sculture e le ceramiche in argilla di Claudia e le opere nate dall’incontro degli oggetti di recupero con la fantasia di Doda.

Cartoline da Castel Gandolfo - Un continuo scambio dentro e fuori dal campo

Da un grande amore per il basket è nata una grande realtà sportiva che oggi riunisce sotto canestro tanti giovani del territorio che crescono a pane, tiri liberi e quei valori positivi che il gioco di squadra sa donare.

Cartoline da Castel Gandolfo - Un Maestro d'Arte a Castel Gandolfo

In un piccolo atelier poco lontano dalla piazza del paese, lì dove campeggiano la cupola e la fontana del Bernini, si entra nel “regno” di una Maestra d’arte che oltre 30 anni anni fa partì da Faenza e restò a vivere a Castel Gandolfo dopo un invito ricevuto da Papa Giovanni Paolo II.

Castel Gandolfo è uno dei Borghi più Belli d’Italia

Castel Gandolfo è uno dei Borghi più belli d’Italia, incastonato nel verde del Parco regionale dei Castelli Romani.

Vai alla Pagina

La galleria di street art a cielo aperto a due passi dal borgo

800 metri di murales che uniscono arte, riqualificazione urbana e promozione culturale

Vai alla Pagina

Lo speciale in memoria della vittime di Propaganda Fide e per il Giorno del ricordo

Il 10 febbraio la città di Castel Gandolfo si stringe attorno al ricordo delle vittime del bombardamento che in questo stesso giorno nel 1944 colpì i civili rifugiati nelle Ville Pontificie, dei martiri delle foibe e della tragedia che investì gli italiani dell’esodo giuliano dalmata.

Vai alla Pagina

Castel Gandolfo e la sua ricchezza storica

Vai alla Pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?