Cartoline da Castel Gandolfo: il battesimo della canoa

"Su queste acque nel 1960 si sono svolte le Olimpiadi di #Roma60". C'è un'emozione forte che affiora quando Gennaro Cirillo, canoista olimpionico, racconta di come questo lago, che fu protagonista di un Olimpiade, lo abbia accolto e adottato negli anni.

Ultima modifica 19 aprile 2024

La stessa emozione che si scorge nei ricordi di chi visse le Olimpiadi del 1960, quelle stesse Olimpiadi che portarono qui la fiamma olimpica e fecero salire sul secondo gradino del podio il nostro canoista Aldo Dezi, nato e cresciuto a Castel Gandolfo. Dezi gareggiò nelle sue acque e con Francesco La Macchia vinse la medaglia d'argento nel C2 1000 m.

Per visualizzare il video, cliccare qui

Oggi questa emozione e quello stesso fermento si respira al Centro Federale di Alta Preparazione Olimpica e Paralimpica di Castel Gandolfo. Proprio qui dove atleti olimpionici e paralimpionici di oggi e domani si preparano per le grandi sfide in acqua a colpi di pagaia.

Realizzato con il contributo "Eventi delle Meraviglie 2020" e prodotto da Eccolo Marketing in collaborazione con il Comune di Castel Gandolfo.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?