Descrizione
Quest’anno Castel Gandolfo si appresta a vivere la sua ottantanovesima edizione della Sagra delle Pesche, una tradizione lunga quasi un secolo e che dal 31 luglio al 3 agosto verrà celebrata con 4 giorni di eventi diffusi sul territorio.
L'iniziativa è organizzata dal Sindaco Alberto De Angelis, gli Assessori Francesca Barbacci Ambrogi e Tiziano Mariani e tutta l'Amministrazione Comunale con il supporto di Regione Lazio, BCC Castelli Romani e Tuscolo.
Curiosità
Si narra che negli anni ’20 del Novecento i terreni intorno al borgo erano una distesa di fiori rosa di pesco. All’arrivo di ogni primavera, Castel Gandolfo, dalla valle del Lago fino a Pavona, si riempiva di distese color rosa. All’epoca la produzione di pesche, era molto diffusa, tanto che venivano premiati i produttori locali durante i festeggiamenti della Sagra, allora chiamata Fiera delle Pesche.
Anno dopo anno la celebrazione della Sagra delle Pesche si è tramandata, divenendo parte integrante della comunità e segno distintivo della storia e del folklore della Città, tanto da essere menzionata nello Statuto Comunale. Fu così che il 24 agosto del 1929 si tenne la 1° Fiera delle Pesche in omaggio alla regina dell’economia locale: “la pizzutta”, la pesca conosciuta come “Aiale” o “Super Berta” a pasta gialla con il nocciolo rosso fuoco.
Oggi la Sagra delle Pesche è giunta alla sua ottantanovesima edizione e attraverso un programma ricco di eventi, farà conoscere alle nuove generazioni le tradizioni popolari e locali, la cultura e il patrimonio artistico, storico e folcloristico di Castel Gandolfo, dei Castelli Romani e della Regione Lazio in generale.
Programma
- 31 luglio Le Mole – Anfiteatro Le Mole
ore 18, Circo Svago Show giocoleria, equilibrismo e bolle di sapone
ore 20, Spettacolo musicale con Valentina Urbini Band
- 1 agosto, Pavona – piazza Mascagni
ore 18, Animazione per bambini e bambine con musica, trucca bimbi e tanti giochi con Memole & Benji
ore 19, Corteo Folckloristico degli Sbandieratori Ass. cult. Lo Scudo di Lepanto
ore 20, Spettacolo di musica live
- 2 agosto, Centro Storico - piazza della Libertà
ore 11, Visite guidate gratuite con Visit Castel Gandolfo. Prenotazione obbligatoria: 3282250708 - info@visitcastelgandolfo.it
ore 17, Circus Playground con Circo Svago. Un grande parco giochi in legno per sfidarsi a ingegnare la mente ed esercitare l'equilibrio
ore 21, Terzo Tempo Live concerto della band torinese con i grandi successi dei Nomadi ingresso gratuito
- 3 agosto, Centro Storico - piazza della Libertà
ore 10, Esibizione della Fanfara Città di Castel Gandolfo
ore 11, Santa Messa e benedizione delle pesche
ore 16, Visite guidate gratuite con Visit Castel Gandolfo. Prenotazione obbligatoria: 3282250708 - info@visitcastelgandolfo.it
ore 17.30, Animazione per bambini e bambine con musica, trucca bimbi e tanti giochi con Memole & Benji
ore 21, Spettacolo di musica live “Easy Pop la storia del Juke Box”
Degustazioni gratuite di pesche
Tutte le sere, in collaborazione con la Fondazione BCC Castelli Romani e del Tuscolo, verranno offerte le pesche a tutti i partecipanti negli eventi che si terranno a Mole, Pavona e nel Centro Storico.
Visite Guidate gratuite nel Borgo
Sabato 2 agosto alle ore 11 e domenica 3 agosto ore 18.30 si terranno le Visite guidate gratuite a cura delle guide di Visit Castel Gandolfo APS.
L'appuntamento è nel borgo di Castel Gandolfo in piazza della Libertà (accanto alla Farmacia) e la visita durerà 1,5 ore.
Prenotazione obbligatoria: 3282250708 - info@visitcastelgandolfo.it
Cosa si scoprirà durante la visita guidata
In questo anno straordinario, in cui la Chiesa celebra l’Anno Santo, l’elezione del nuovo Papa e il ritorno del Pontefice nella residenza papale, il Comune di Castel Gandolfo è lieto di invitarvi a una visita guidata del borgo.
Un viaggio nel tempo alla scoperta dello storico legame tra Castel Gandolfo e i Papi, che da oltre quattro secoli hanno scelto questo luogo come rifugio di pace, contemplazione e bellezza. Cammineremo tra le stradine del centro storico, custodi di antiche tradizioni e curiosi aneddoti, ripercorrendo la vita dei Pontefici in villeggiatura.
Il tour si concluderà con lo sguardo rivolto verso l’incredibile paesaggio dei Castelli Romani: un panorama che ha incantato generazioni di viaggiatori e che ancora oggi racconta il fascino senza tempo di questo angolo di paradiso.
A cura di
Contenuti correlati
- Voci, arte e sapori
- "Un Castello di Libri", il salotto letterario che porta grandi scrittrici e scrittori a Castel Gandolfo
- "La mente che anticipa i tempi"
- Carnevalago! Il 1 e 2 marzo il carnevale arriva al Lago di Castel Gandolfo
- 10 febbraio in Marcia per la Pace a Castel Gandolfo
- Celebra San Valentino a Castel Gandolfo
- Incontra le eccellenze 2024
- I primi 40 anni del Villaggio delle Macine, un nuovo punto di partenza per la valorizzazione del sito
- 40 anni dalla scoperta del Villaggio delle Macine
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2025, 12:00