Natale 2.0: come nasce un presepe

Entriamo nella magia del presepe con il Maestro Giulio Pettinato che intervistato da Emiliano Caldarini, ci racconta in tre puntate i segreti e le curiosità del presepe scenografico.

Ultima modifica 19 aprile 2024

Pettinato, scenografo ed artista a tutto tondo, negli anni ha realizzato tantissime Natività e dal 2014 è stato chiamato da Don Pietro ad allestire nella Cripta della Parrocchia Pontifica San Tommaso da Villanova nel borgo di Castel Gandolfo un laboratorio scenografico che ospita i suoi presepi dedicati alla città castellana.

Con Emiliano e il Maestro Pettinato entriamo nel dietro le quinte dei presepi e prendiamo appunti: polistirene, prodotti naturali essiccati, carta, cartone, sughero, chiodi, colla, stucco e colori. Poi prendere un 2 kg di fantasia, 60 grammi di manualità, 500 grammi di pazienza e si ha la ricetta giusta per realizzare un presepe scenografico in casa, come ci suggerisce il Maestro giulio pettinato che ha dedicato i suoi presepi anche al borgo di Castel Gandolfo che lo ospita da anni.

Seguendo i passaggi del Maestro Pettinato, e con l’aiuto di vecchie stoffe o abiti che possiamo riciclare, in questi giorni che siamo a casa potremmo provare ad abbellire quello che abbiamo già fatto nei giorni scorsi o a realizzare nuovi personaggi pronti per festeggiare insieme l’Epifania.

Clicca qui per consultare la terza puntata: https://fb.watch/5qfSxMxWCw/


Video realizzati dal Comune di Castel Gandolfo, in collaborazione con Eccolo Marketing, nell'ambito del progetto "Il nostro primo Natale 2.0", grazie ai contributi economici a sostegno di iniziative idonee alla valorizzazione delle tradizioni natalizie
concessi dal Consiglio Regionale del Lazio.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot