Salta al contenuto principale

Castel Gandolfo è uno dei Borghi più Belli d’Italia

Castel Gandolfo è uno dei Borghi più belli d’Italia, incastonato nel verde del Parco regionale dei Castelli Romani.

Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2024, 12:18

Data la sua vicinanza a Roma, i Papi per secoli hanno scelto di passare le loro vacanze nel Palazzo Apostolico affacciato sulla piazza del borgo, dominata dalle architetture del Maderno e del Bernini, e sul Lago Albano. Un incantevole salotto in cui rilassarsi e godersi la bellezza di atmosfere suggestive e panorami mozzafiato.

Da primavera fino all’autunno le spiagge del lago accolgono molti turisti, mentre appassionati di trekking percorrono i sentieri storici e naturalistici della Via Francigena e del nuovo Cammino Naturale dei Parchi, 430 km che collegano Roma a L’Aquila attraversando 42 borghi e 7 Parchi e Riserve Naturali tra il Lazio e l’Abruzzo.

Per Castel Gandolfo il turismo è il volano di uno sviluppo eco-sostenibile, capace di tradursi in occupazione ed economia a beneficio di tutti i cittadini. Qui il turista trova accoglienti alberghi e bed & breakfast dove alloggiare a prezzi decisamente inferiori a quelli di Roma, facilmente raggiungili anche con il treno. Dando un’offerta turistica a tutto tondo: da meta di turismo religioso, ad ambientale, storico, sportivo ed enogastronomico.

In quest’ottica è stata migliorata anche l’accoglienza di cittadini e turisti, ottenendo anche la nomination tra i tre Migliori parcheggi su strada in Europa. E una galleria d’arte a cielo aperto, con opere di street art realizzate da artisti nazionali e internazionali per il recupero di un’area abbandonata, accoglie i turisti che arrivano al Terminal Bus.


Non sono presenti servizi per la categoria richiesta.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot