Speciale elezioni europee 2024

In Italia, le elezioni europee si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. Per votare bisogna aver compiuto 18 anni. I cittadini italiani che risiedono in un altro Stato membro dell'UE possono scegliere di votare nel paese di residenza.

Data :

17 gennaio 2024

Descrizione

Si andrà alle urne per eleggere 76 membri del Parlamento europeo e si ha diritto di voto alle Elezioni europee se

• si è compiuto il diciottesimo anno di età;
  • si è cittadini italiani o dell'Unione europe con residenza legale in Italia, o cittadini italiani residenti all'estero;
  • si è registrati come votanti entro la scadenza stabilita (per i cittadini UE votanti in Italia).

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso l’Ufficio Elettorale del Comune sia sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l' 11 marzo 2024.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; invece, in caso di recapito a mezzo posta, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

In caso di positivo accoglimento della domanda, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove votare.

ATTENZIONE: i cittadini che sono già iscritti nelle liste elettorali NON devono presentare domanda.

Maggiori infomazioni sulle Elezioni Europee

Circolare Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali

Portale dell'Unione Europea

circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-c
Manifesto Castel Gandolfo_elezioni

Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2024, 10:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?