Whistleblowing: Segnalazioni di condotte illecite
Come segnalare un illecito di interesse generale nell’ambito dell’amministrazione pubblica del Comune di Castel Gandolfo.
Ultima modifica 18 settembre 2024
A cosa serve
L’istituto del whistleblowing tutela l’interesse pubblico e generale, alla legalità ed eticità dell’azione amministrativa e disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione Europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
Riferimenti normativi:
- Legge n. 190/2012
- Decreto legislativo n. 24/2023, attuativo della direttiva europea n. 2019/1937,
Chi può segnalare
Possono trasmettere le segnalazioni i seguenti soggetti:
- dipendenti del Comune di Castel Gandolfo anche se in servizio presso altre Pubbliche Amministrazioni in posizione di comando, distacco (o situazioni analoghe);
- lavoratori autonomi, collaboratori, liberi professionisti, tirocinanti, volontari che svolgono o prestano attività presso il Comune di Castel Gandolfo;
- i dipendenti delle società in house, degli organismi di diritto pubblico o dei concessionari di pubblico servizio, nonché i dipendenti di società ed enti di diritto privato sottoposto a controllo pubblico da parte dell’Ente, limitatamente a violazioni che coinvolgono il Comune di Castel Gandolfo;
- lavoratori o collaboratori che svolgono la propria attività lavorativa presso soggetti del settore pubblico che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore di terzi;
- persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza presso il Comune di Castel Gandolfo (ad esempio, componenti dell’Organismo di valutazione, del Collegio dei Revisori ecc.) o di altri soggetti del settore pubblico, limitatamente a violazioni che coinvolgono il Comune di Castel Gandolfo;
- dipendenti in periodo di prova;
- persone per le quali il rapporto giuridico con il Comune di Castel Gandolfo non è ancora iniziato, qualora le informazioni sulle violazioni siano state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi pre-contrattuali;
- persone per le quali il rapporto giuridico con il Comune di Castel Gandolfo è già cessato, qualora le informazioni sulle violazioni siano state acquisite nel corso del rapporto giuridico.
Le segnalazioni trasmesse da soggetti differenti da quelli di cui al comma precedente saranno gestite secondo i criteri stabiliti dalla vigente normativa per le segnalazioni ordinarie.
Cosa si può segnalare
La violazione oggetto di segnalazione può riguardare:
- il diritto nazionale: illeciti civili, amministrativi, penali, contabili;
- il diritto dell’Unione Europea, in particolare commessi in violazione della normativa dell’UE, atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea o omissioni riguardanti il mercato interno, comprese le norme in materia di concorrenza e di aiuti di stato e di imposta sulle società;
- le attività illecite non ancora compiute a che il segnalante ritenga ragionevolmente possano verificarsi in presenza di elementi concreti precisi e concordanti;
- i fondati sospetti.
Come fare una segnalazione
Le segnalazioni possono essere fatte solo dai soggetti indicati nel paragrafo "Chi può segnalare" attraverso:
- Canale interno
- Canale esterno presso ANAC
Le informazioni contenute nella segnalazione saranno accessibili esclusivamente al RPCT ed alle persone specificamente incaricate per la gestione delle segnalazioni e saranno trattate in conformità alle norme in materia di protezione dei dati personali.