Cammino della Fraternità

Poco sotto il borgo di Castel Gandolfo, a pochi passi dal Belvedere Giovanni XXIII, si trova il Cammino della Fraternità

Ultima modifica 17 aprile 2024

Argomenti :
Turismo

Un percorso pedonale e ciclabile di circa 1,5 km che si snoda a ridosso di via S. Giovanni Paolo II, congiungendo le città di Castel Gandolfo ed Albano Laziale.

Ad accogliere i camminatori ad inizio percorso, dal lato di Castel Gandolfo, vi sono un albero di ulivo piantato nel 2017 dai bambini delle scuole di Castel Gandolfo e Albano Laziale e presto verrà installata una targa che riporterà una delle frasi estratte a sorte tra i componimenti e disegni realizzati dagli alunni in occasione della prima marcia sul Cammino della Fraternità: "Fraternità è darsi la mano e camminare lungo la via della vita", classe IV B

Guarda qui tutti i lavori realizzati dalle scuole di Castel Gandolfo e Albano Laziale

Il Cammino della Fraternità, nato per far crescere e rafforzare nelle nuove generazioni i valori fondanti della pace, della comunità e della fratellanza, è stato inaugurato il 20 aprile 2017 con una marcia a cui hanno preso parte seicento bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Albano Laziale e di Castel Gandolfo, le realtà associative delle due comunità e le istituzioni locali.

La marcia lungo il Cammino della Fraternità vuole essere un appuntamento che si rinnova di anno in anno, con una giornata dedicata alla riflessione sulla fraternità, intesa come valore universale, categoria educativa, di pensiero e di azione nelle relazioni interpersonali, su cui fondare le comunità per superare le forti contraddizioni e affrontare le nuove sfide che segnano la nostra epoca.

Durante la marcia, i protagonisti del Cammino sono i cittadini del futuro, i bambini e le bambine, e gli attori fattivi della Fraternità, ossia le associazioni e le istituzioni impegnate quotidianamente sul territorio.

E proprio dallo spirito di collaborazione, partecipazione e fraternità è nata l'idea, da parte dei cittadini e delle associazioni locali, di realizzare il Cammino della Fraternità a Castel Gandolfo, uno tra i Borghi più Belli d'italia e tra gli oltre cento comuni che fanno parte dell'Associazione Città della Fraternità.

Scopri di più

Il racconto della marcia d'inaugurazione del Cammino della Fraternità

Sfoglia e rivivi il giorno dell'inaugurazione del Cammino attraverso le fotografie del 20 aprile 2017

La fraternità raccontata dai bambini 

La raccolta dei disegni e dei testi realizzati dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Castel Gandolfo e Albano Laziale in occasione della marcia del 20 aprile 2017 lungo il Cammino della Fraternità. Guarda la raccolta


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot