Salta al contenuto principale

Marcia della Pace e Giorno del Ricordo

Il 10 la Città di Castel Gandolfo ricorda le vittime del bombardamento del 1944 e delle Foibe. Rimandata per maltempo la Marcia della Pace

Data :

10 febbraio 2026

Sfollati Giardini delle Ville Pontificie a Castel Gandolfo - fonte web
Municipium

Descrizione

La Città di Castel Gandolfo il 10 febbraio celebra in questo giorno la memoria di due delle pagine più tristi della storia contemporanea:
il bombardamento che il 10 febbraio 1944 colpì i civili rifugiati nelle Ville Pontificie causando 700 vittime e il Giordo del Ricordo in memoria dei martiri delle foibe e della tragedia che investì gli italiani dell’esodo giuliano dalmata.
 
Di seguito gli appuntamenti per rendere omaggio alle vittime bombardamento Propaganda Fide e dei martiri delle Foibe e dell'esodo giuliano dalmata.

Un racconto per non dimenticare

 
Il 10 febbaio dalle ore 9:30 inizierà un racconto online dedicato sia al Giorno del Ricordo e sia a quegli attimi in cui le bombe furono sganciate sugli accampamenti di civili che avevano trovato "un rifugio sicuro" dal mese di gennaio 1944 nei Giardini delle Ville Pontificie. 
 
Lo speciale può essere seguito sulla pagina Fecebook o Instagram del Comune di Castel Gandolfo o leggendo questo approfondimento

La Marcia della Pace

Il 12 febbraio si sarebbe dovuta svolgere la Marcia della pace, ma l'iniziativa è rimandata per maltempo. Comunicheremo a breve la nuova data.
 
Il consueto corteo, con gli studenti delle scuole medie di Castel Gandolfo e Albano Laziale, con le autorità civili e religiose, con le associazioni e con la cittadinanza, partirà da piazza della Libertà per ripercorrere insieme i luoghi della memoria.

La Marcia della Pace avrà inizio da piazza della Libertà, attraverserà il Borgo Laudato Si’ Giardini delle Ville Pontificie e arriverà al Collegio di Propaganda Fide per commemorare le vittime del bombardamento di Propaganda Fide e il Giorno del Ricordo, dedicato ai martiri delle Foibe ed esodo giuliano dalmata.

Per motivi logistici e di sicurezza la Marcia della Pace quest'anno si terrà il 12 febbraio, anziché nella tradizionale data del 10 febbraio.

Gli eventi sono organizzati dal Comune di Castel Gandolfo, dal Comune di Albano Laziale e con il Borgo Laudato Si' in collaborazione con l'Associazione Storia e Memoria dei Castelli Romani, con il Collegio di Propaganda Fide, con le le Ville Pontificie e con la Parrocchia Pontificia San Tommaso da Villanova.

 

Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 12:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot