Salta al contenuto principale

Interventi di disinfestazione larvicida

La disinfestazione si terrà da maggio ad agosto su tutto il territorio comunale

Data :

19 maggio 2026

Categorie:
Comune
Salute
Municipium

Descrizione

Il Sindaco Alberto De Angelis e la Responsabile dell'Area II Ing. Paola Vari informano la cittadinanza che il Comune provvederà all’esecuzione degli interventi di trattamento larvicida sul territorio comunale, secondo quanto previsto dalle disposizioni emanate dal Ministero della Salute in materia di prevenzione e controllo delle arbovirosi trasmesse da vettori, con particolare riferimento al Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020–2025, prorogato nelle more dell’adozione del nuovo piano nazionale, nonché alle circolari ministeriali annuali relative alla sorveglianza e al contrasto della diffusione di Dengue, Chikungunya, Zika e West Nile Virus.

In particolare, il Ministero della Salute dispone: 

  • L’attuazione di interventi programmati di lotta larvicida nelle aree pubbliche;
  • il controllo e la riduzione dei focolai larvali urbani;
  • il monitoraggio degli insetti vettori, con particolare attenzione alla zanzara tigre (Aedes albopictus) e alla zanzara comune (Culex pipiens);
  • il coinvolgimento della cittadinanza nelle attività di prevenzione nelle aree private;

Gli interventi, che saranno utilizzati con un prodotto granulare e senza dispersione nell’ambiente, saranno effettuati presso:

  • caditoie stradali;
  • tombini;
  • pozzetti;
  • fossati e ristagni d’acqua presenti nelle aree pubbliche.

Si invitano i cittadini, gli amministratori condominiali, le attività produttive e tutti i proprietari o detentori di aree private ad adottare comportamenti utili alla prevenzione della proliferazione delle zanzare, provvedendo in particolare a:

  • evitare ristagni d’acqua;
  • mantenere pulite caditoie e grondaie;
  • svuotare periodicamente sottovasi e contenitori;
  • coprire recipienti destinati alla raccolta di acqua;
  • effettuare adeguati trattamenti larvicidi nei tombini privati.

La collaborazione della cittadinanza costituisce elemento fondamentale per l’efficacia delle azioni di prevenzione sanitaria e tutela della salute pubblica. Per ulteriori informazioni si rinvia alle disposizioni del Ministero della Salute e alle indicazioni dell’Azienda Sanitaria competente. 

Date degli interventi 

Data orario 
Venerdì 22 maggio 2026 dalle ore 05:00
Venerdì 19 giugno 2026 dalle ore 05:00
Venerdì 17 luglio 2026 dalle ore 05:00
Venerdì 21 agosto 2026 dalle ore 05:00

La Società Ecologic System Srl con sede in Via Quarto Grotte 17, Albano Laziale (Rm) 00041 – P.IVA/C.F. 06205141002, ditta specializzata nel settore, a cui è stato affidato il servizio di disinfestazione utilizzerà per la lotta contro i suddetti insetti l’insetticida VectoMax® FG registrato al Ministero della Salute con n. 19925. Gli interventi potrebbero subire cambiamenti in caso di variazioni meteo-climatiche, quali pioggia. In tal caso il servizio verrà rinviato allo stesso orario e stesso giorno della settimana successiva. La scheda tecnica è consultabile presso il seguente ufficio: Ufficio Manutenzioni - Piazza della Libertà n. 7.  

Ultimo aggiornamento: 19 maggio 2026, 09:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot