4 Maggio: "Castelli erranti" rievocazione storica nel borgo

Il 4 maggio 2024 il borgo di Castel Gandolfo farà un tuffo indientro nel tempo con la prima edizione della rievocazione storica "Castelli erranti, i custodi del tempo" a cui si potrà partecipare indossando costumi d'epoca Medioevale o Rinascimentale.

Data :

30 aprile 2024

4 Maggio: "Castelli erranti" rievocazione storica nel borgo

Descrizione

Per un'intera giornata, dalle 10 di mattina alle 22 di sera, in un connubio tra passato e presente, tra Medioevo e Rinascimento, si potrà vivere un'esperienza unica alla scoperta di antichi mestieri e armigeri, di dame e cavalieri, giocando in piazza come un tempo e osservando il cielo come Galileo Galilei.

La manifestazione, a cura di Katia De Benedictis, rientra nella rassegna "Una Primavera di eventi a Castel Gandolfo" organizzata dal Sindaco Alberto, dagli Assessori Tiziano Mariani e Francesca Barbacci Ambrogi e dalla Giunta con il contributo della Regione Lazio.

Il villaggio di un tempo si aprirà già dalla mattina alle 10 con i banchi espositivi dove si potranno vedere da vicino antichi mestieri e arti.

Si potrà partecipare ai giochi di piazza tra Medioevo e Rinascimento, a cura dall’ass. La tana degli Orchi, alle dimostrazioni sulla vestizione degli armigeri, a cura dall’ass. A.s.d. Custodes Cervi. Dopo la pausa pranzo, alle 15.30 riprenderanno le attività, con l'apertura dell’Astrokids, lopazio ludico-esperenziale sull’astronomia dedicato ai bambini, a cura dall’ass.ne Astrolab.io, e “Sidereus Nuncius: quando Galileo Galilei trasformò l’astronomia in scienza” l'incontro di divulgazione scientifica tra passato e futuro, con osservazione diretta del sole, entrambi a cura degli astronomi dell’ass.ne Astrolab.io vestiti per l’occasione con gli abiti d’epoca dell’ass.ne Lo Storico Cantiere.

Nel pomeriggio proseguirà l'esposizione dei banchi dei mestieri, i giochi di piazza tra Medioevo e Rinascimento e la dimostrazione sulla vestizione degli armigeri.

Dalle 16 si terrà anche la dimostrazione di combattimento dell'A.s.d. Custodes Cervi e a seguire il Corteo storico lungo le vie del borgo, a cura delle ass. Lo Scudo di Lepanto, Ass. Amici di Sant’Antonio, ass.Torre Orsini, mentre la piazza si animerà con le esibizioni in degli Sbandieratori Lo Scudo di Lepanto di Marino.

Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2024, 14:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?