Municipium
Descrizione
Ricordiamo che dalla mezzanotte del 30 dicembre fino a tutto il 6 gennaio prossimo è in vigore il divieto, su tutto il territorio comunale, nei luoghi pubblici o anche in luoghi privati, l'uso materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici, eccetto quelli considerati a basso rischio e a basso livello di rumorosità.
E' quanto riportato dall'ordinanza n. 185 del 30/12/2024 firmata dal Sindaco Alberto De Angelis, a tutela della sicurezza di tutti, poiché i fuochi d'artificio o i "botti", essendo materiali esplodenti, possono provocare danni fisici, anche di rilevante entità, sia a chi li maneggia sia a chi venisse fortuitamente colpito e possono causare conseguenze negative anche agli animali domestici, nonché alla fauna selvatica.
L’inosservanza delle disposizioni del presente provvedimento sia punita con una sanzione amministrativa pecuniaria ai sensi dell’art. 7 bis del d. lgs. 267/2000 (da Euro 25,00 a Euro 500,00) oltre al sequestro amministrativo del materiale esplodente.
Il Sindaco inoltre raccomanda di:
- non raccogliere eventuali artifici inesplosi che dovessero rinvenirsi in strada;
- acquistare prodotti esclusivamente presso rivenditori autorizzati, assicurandosi che siano muniti della dicitura attestante la possibilità di commercializzare al pubblico, ricordando che solo ed esclusivamente gli artifici detti “declassificati” sono da intendersi di libero commercio;
- non affidare a minori prodotti che, anche se non espressamente a loro vietati, richiedano una certa perizia nel loro impiego o comportino comunque un minimo livello di pericolo in caso di utilizzo maldestro.
Il provvedimento rientra anche nella campagna per un uso consapevole dei fuochi d'artificio promossa dai Sindaci dei comuni dei Castelli Romani.
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
ord_00185_30-12-2024
Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2024, 12:06