Descrizione
Un appuntamento da non mancare quello di venerdì 20 giugno in Piazza della Libertà e Piazza Cavallotti nel borgo di Castel Gandolfo. L’associazione culturale Vitalia, in sinergia con la città di Castel Gandolfo e la Regione Lazio, organizza un evento volto alla valorizzazione del proprio territorio e dei prodotti enogastronomici locali, con visite guidate, stand, degustazioni e uno spettacolo del Coro Dominus Meus San Tommaso Apostolo. E’ prevista la partecipazione degli artisti di via Margutta.
Castel Gandolfo invita tutti a prendere parte alla manifestazione, divisa in due momenti -la mattina e la sera- per riscoprire l’armonia dei cinque sensi in un contesto d’eccezione dove ammirare le bellezze storiche e naturali, ascoltare della musica celestiale e assaporare la cucina locale.
Programma
- 11:00 Accoglienza ospiti
- 12:00 Visite guidate
- 19:00 Apertura Stand Enogastronomici e degustazione
- 21:00 Spettacolo del Coro Dominus Meus San Tommaso Apostolo
- 22:30 Conclusione della manifestazione
Due visite guidate gratuite
La città di Castel Gandolfo, in sinergia con l’associazione Vitalia e la Regione Lazio, in occasione dell’evento di venerdì 20 giugno 2025, propone due visite gratuite con guide autorizzate per promuovere i tesori del territorio tra natura, leggende, scorci mozzafiato che spaziano dal mare al buon cibo. Nel cuore dei Castelli Romani, affacciato sul cratere del lago Albano, il borgo, tra i più affascinanti d’Italia, è infatti un perfetto mix di arte, storia e gastronomia.
Celebre per il Palazzo Pontificio, residenza estiva dei Papi sin dal ‘600, il paese custodisce storie antiche, risalenti a epoche precedenti la fondazione di Roma. Attraverso una passeggiata per i vicoli suggestivi verrà raccontata la vicenda della piazza ridisegnata dal Bernini, e la chiesa di San Tommaso da Villanova, voluta da Papa Alessandro VII. Non mancheranno gli aneddoti legati alla residenza estiva dei papi. Infine sarà suggestivo l’affaccio sul lago Albano, il lago vulcanico più profondo d’Italia, un tempo sacro e prezioso per le antiche popolazioni del Lazio.
Programma Visite Guidate
12:00 Prima partenza
18:00 Seconda partenza
In entrambi i casi l’appuntamento è in piazza della Libertà di fronte alla farmacia
A cura di
Contenuti correlati
- "Un Castello di Libri", il salotto letterario che porta grandi scrittrici e scrittori a Castel Gandolfo
- "La mente che anticipa i tempi"
- Carnevalago! Il 1 e 2 marzo il carnevale arriva al Lago di Castel Gandolfo
- 10 febbraio in Marcia per la Pace a Castel Gandolfo
- Celebra San Valentino a Castel Gandolfo
- I primi 40 anni del Villaggio delle Macine, un nuovo punto di partenza per la valorizzazione del sito
- 40 anni dalla scoperta del Villaggio delle Macine
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025, 18:13