Spettro autistico: interventi per famiglie con minori fino a 12 anni di età

17 settembre 2024

Spettro autistico: interventi per famiglie con minori fino a 12 anni di età

Descrizione

Fino e non oltre alle ore 12:00 del 31/10/2024 possono essere presentate le istanze per la concessione di sostegno economico, inteso come contributo alle spese per trattamenti che rientrano nei programmi psicologici e comportamentali strutturati (ABA, EIBI, ESDM) dei programmi educativi (TEACCH), nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta in favore di minori nello spettro autistico fino al compimento del dodicesimo anno di età, erogati da professionisti con competenze ed esperienza nell’ambito dei trattamenti per i disturbi dello spettro autistico iscritti all’Elenco Regionale al 31/12/2023 approvato dalla Regione Lazio con Determinazione Dirigenziale 18 gennaio 2024, n. G00470.

Soggetti beneficiari del contributo

Sono destinatari dell’intervento le famiglie residenti in uno dei Comuni afferenti al Distretto sociosanitario RM 6.2, che alla data di presentazione della domanda posseggano i seguenti requisiti:

• Avere figli minorenni in età 0-12 anni nello spettro autistico (compresi i minori adottati);
  • Residenza del minore e di almeno un genitore in uno dei Comuni afferenti al Distretto RM 6.2;
  • Cittadinanza italiana oppure Cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea oppure Cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione europea purché in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità;
  • Aver presentato D.S.U. per la richiesta dell’attestazione ISEE 2024 – in caso di mancata presentazione della D.S.U. verrà assegnato il punteggio pari al valore massimo dell’ISEE;
  • Fruire degli interventi erogati dai professionisti iscritti all’Elenco regionale ai sensi della Determinazione regionale G02208 “sarà necessario attenersi a quanto previsto dal Regolamento 1/2019, ovvero “Possono beneficiare della presente misura di sostegno economico le famiglie con minori fino e non oltre il compimento del dodicesimo anno di età, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, […] relativamente alle spese sostenute per fruire degli interventi erogati dai professionisti iscritti all’Elenco regionale”.

Come presentare la richiesta

Le istanze finalizzate all’ottenimento del contributo in oggetto devono essere compilate esclusivamente, pena l’inammissibilità, sui moduli predisposti dalla Regione Lazio in distribuzione presso gli U.R.P., i Servizi Sociali comunali, il Segretariato Sociale Distrettuale e il P.U.A.
Il Modello A di domanda, così come l’avviso integrale, possono anche essere scaricati dal sito internet del Distretto Sociosanitario RM 6.2 www.distrettorm6-2.it, del Comune Capofila, Albano Laziale, all’indirizzo www.comune.albanolaziale.rm.it e www.distrettorm6-2.it e dai siti istituzionali dei Comuni di Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano di Roma, Lanuvio e Nemi.
Le domande potranno essere presentate a decorrere dal giorno della pubblicazione del presente avviso fino alle ore 12:00 del 31/10/2024 presso una delle due sedi del Punto Unico di Accesso (P.U.A.):

• in via Gallerie di Sotto 6, Comune di Albano Laziale - tel: 06.9327.5285, e-mail pua.dh2@aslroma6.it;
  • in via Fontana di Papa 33, Comune di Ariccia - tel: 388.79.16.310, e-mail pua.dh2@aslroma6.it.

Alla domanda, redatta secondo l’apposito modello di cui al presente Avviso, deve essere allegata:

• fotocopia del documento d’identità del richiedente/permesso di soggiorno in corso di validità;
  • domanda di accesso al contributo compilata secondo il Modello A allegato all’Avviso;
  • diagnosi di disturbo dello spettro autistico del minore.

Ulteriori informazioni in merito sono disponibili:

Avviso spettro 2024 Fascia 0 12 ANNI
modello A_2024
modello C dichiarazione delle spese_2024

Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2024, 12:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?